La necessità dell'esistenza di una ludoteca in un ambiente viene giustificata dalla funzione che essa possa compiere nello stesso.

Secondo BACHILLER E GONZALEZ le funzioni come quella educativa, sociale e quella orientata ai genitori, devono essere inerenti a tutti i progetti, sebbene ogni progetto concreto può ampliare questo ventaglio secondo i bisogni dell'ambiente per il quale si è realizzato.

DE BORJA, nel 1980, ha elaborato uno schema delle funzioni delle ludoteche, distinguendo tra il ruolo svolto per i bambini e quello per i genitori.

Per i bambini
  • Funzione pedagogica: la ludoteca educa e aiuta lo sviluppo dell'immaginazione e lo spirito ludico perché offre giocattoli vari e di qualità e favorisce lo sviluppo del bambino sotto tutti gli aspetti.

  • Funzione sociale: Tanti giocattoli, per il loro prezzo così alto, non riescono ad arrivare nelle mani di tante famiglie economicamente deboli. In questo senso, la ludoteca può diventare un mezzo per attenuare le differenze socioculturali, per essere un luogo là dove qualunque bambino può ottenere e godere dei giocattoli di qualità per ogni fase della sua evoluzione.

  • Funzione comunitaria: La ludoteca ha un importante ruolo formativo, anche per quei bambini che possono avere tutti i giocattoli che vogliono, giacchè gli permettono di trovare compagni di gioco. Giocando in gruppo imparano a rispettare il gioco in modo che dopo, gli altri bambini, possano trovarlo in buon stato e utilizzarlo. È per questa ragione che la ludoteca risveglia il sentimento di responsabilità e sviluppa una nuova relazione grazie a quell'oggetto che non si possiede in esclusività.

  • Funzione di comunicazione famigliare: la ludoteca può rianimare il gioco all'interno delle famiglie. Attraverso i giocattoli in prestito che invitano a giocare in famiglia possono aumentare e migliorare le relazioni tra le generazioni.

  • Funzione di animazione nel quartiere: La ludoteca può diventare un luogo del quartiere in cui adulti e bambini si trovano piacevolmente, dove i bambini fanno nuovi amici e i genitori possono relazionarsi con gli altri genitori, educatori e professionisti del giocattolo, in un ambito non professionale, rilassato e tranquillo.

Per i genitori
  • Funzione formativa: il prestito dei giocattoli può modificare le relazioni interne di una famiglia, però può anche iniziare dibattiti pedagogici tra i genitori ,che permettono comprendere in un modo più chiaro lo sviluppo dei suoi figli e anche i suoi problemi di scolarità e socializzazione, che possono sboccare in un'azione colettiva di formazione.

  • Funzione sociale: la ludoteca offre ai genitori l'alternativa di prestito di quei giocattoli che i loro figli desiderano e quelli che loro stessi non possono comprare e non comprano.

  • Funzione di orientamento nell'acquisto: La ludoteca può aiutare efficacemente nella scelta adeguata dei giocattoli: Così, da una parte, i ludotecari possono orientare i genitori sull'adeguatezza di ogni giocattolo all'età del bambino. Dall'altra, il servizio di prestito della ludoteca permette di comprovare i gusti particolari di ogni bambino, la sua attitudine al rispetto ai diversi tipi di giocattoli e alle sue caratteristiche.

  • Funzione critica: giacchè il personale specializzato delle ludoteche può valutare criticamente ed informare sulla pubblicità dei giocattoli, tanto i genitori quanto i figli .

MARIN, nel 1992, considerando questi apporti li rielabora e li attualizza fornendo un riassunto delle funzioni delle ludoteche:

  • Funzione educativa
    Non si tratta di educare attraverso il gioco, bensì di immaginare una educazione per il gioco, cioè, ideare e applicare le tecniche e le attività per lo sviluppo oppure rianimare la capacità di giocare.

  • Funzione socioeconomica
    mettere a portata di tutti i bambini e bambine di una determinata popolazione i giocattoli e il materiale che, per il suo prezzo così elevato, non sono a portata di tutte le famiglie.

  • Funzione comunitaria
    La ludoteca può anche essere un agente dinamico della vita del quartiere. Può diventare un posto dove gli adulti e i bambini si trovino piacevolmente e dove nascano iniziative destinate a favorire la realizzazione e la vita cittadina.

  • Funzione di investigazione
    la ludoteca può anche essere l'ambito di analisi e recupero dei giochi tradizionali. Può essere la fonte inesauribile d'invenzione dei giochi nuovi. Da questa si può analizzare e valutare la qualità dei giocattoli e può essere utilizzata per i fabbricanti o per le associazioni di consumatori come veri banchi di prova.

  • Funzione formativa con i genitori
    La ludoteca deve offrire alla famiglia un ambito di relazione genitori/figli. Deve anche essere un momento per la riflessione, tra i padri e le mamme, di tutti quei temi che hanno a che fare con il gioco e i giocattoli. In questo senso la ludoteca può, e deve, incidere all'interno delle famiglie favorendo dibattiti pedagogici, trasformando l'attitudine dei genitori davanti alle situazioni di gioco.

Attualmente si sta investigando e si stanno realizzando tante esperienze che vanno ridefinendo la funzione di questo servizio adeguandolo ai cambiamenti della realtà sociale. Sono sempre più quelli che credono che le ludoteche saranno un'alternativa a quelle difficoltà attuali per lo sviluppo del gioco, a quell'incontro con gli amici, all'educazione nel tempo libero e al processo di crescita personale.

È un servizio già abbastanza consolidato in alcune zone del paese e in fase d'espansione e consolidamento in tanti altri posti.