Le analogie concettuali

Le analogie concettuali sono proporzioni incomplete di parole. Si tratta di individuare, tra le alternative proposte, quella che completa la proporzione.

La proporzione è completata in modo corretto quando la relazione tra i primi due termini è uguale a quella che lega il terzo e il quarto termine.

Per capire meglio forniamo alcuni esempi e alla fine alcuni suggerimenti.

Esempio n 1: Individuare la coppia di termini che completa correttamente la proporzione
... Sta a bisturi come contadino sta a ...
a) Chirurgo/aratro
b) Pediatra/mucca
c) Malattia/campo

Per trovare la soluzione corretta dell'esercizio proposto è necessario provare a sostituire le diverse coppie di termini proposti dalle alternative elencate.

Ci si può accorgere che l'alternativa A permette di costruire una proporzione logicamente coerente: come il chirurgo usa il bisturi nel proprio lavoro così il contadino usa l'aratro.

Esempio n 2
X : Argentina = Portoghese : Y
a) X = spagnolo, Y = Uruguay
b) X = sudamericano, Y = europeo
c) X = spagnolo, Y = Brasile
d) X = Cile, Y = Spagnolo
e) X = Patagonia, Y = Azzorre

La risposta esatta è la C perchè lo spagnolo è la lingua ufficiale dell'Argentina così come il Portoghese è la lingua ufficiale del Brasile.

L'alternativa A è errata perché la lingua ufficiale dell'Uruguay non è il Portoghese ma lo Spagnolo, analogamente l'alternativa D è errata in quanto la lingua ufficiale del Cile non è il Portoghese ma lo Spagnolo.

Invece le alternative B ed E danno luogo a proporzioni prive di significato.

Suggerimenti
1) Prima di analizzare le alternative possibili, occorre cercare di individuare il tipo di relazione esistente tra i due termini dati dalla proporzione, quindi bisogna analizzare le varie alternative, per vedere quale di esse rispetta tale relazione.
2) Prima di passare all'esercizio successivo, è importante controllare tutte le alternative verificando che quelle scartate siano effettivamente errate.
3) In alcuni casi può essere utile procedere anche per tentativi, ossia provare a sostituire i vocaboli delle diverse alternative e controllare se la proporzione acquista significato.